Normativa e varie

SIAE

La SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori collabora con l’Amministrazione finanziaria dello stato attraverso una convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate. Tra i compiti derivanti dalla convenzione figura la gestione, per conto dell’Agenzia delle Entrate, delle biglietterie automatizzate. Tale attività, di natura tecnico-amministrativa, prevede l’inizializzazione, il funzionamento e il controllo dei sistemi di biglietteria.

I sistemi di biglietteria automatizzata servono a certificare gli incassi nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti, purché dotati di SMART CARD di attivazione fornite dalla SIAE in collaborazione con Agenzia delle Entrate; attualmente inoltre rilasciano i “titoli di accesso” e consentono di trasmettere periodicamente a SIAE i dati degli incassi giornalieri e mensili per via telematica.

Sul sito della SIAE è disponibile il testo della convenzione oltre a maggiori approfondimenti sulle biglietterie automatizzate.

AGENZIA ENTRATE

Agenzia delle entrate ha tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenze di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale.

Rilascia i provvedimenti di riconoscimento di idoneità delle biglietterie automatizzate, la cui gestione è affidata alla SIAE. Sul sito di Agenzia delle Entrate sono pubblicati tutti i produttori di sistemi di biglietteria destinatari di un provvedimento di idoneità, oltre a tutti i documenti normativi.

Aggiornamenti normativi e chiarimenti

In questa sezione sono pubblicati - in forma non periodica - aggiornamenti, disamine, norme e chiarimenti in merito alle biglietterie automatizzate. Non mancano consigli e casi studio derivanti dall'esperienza di PlaNet nei sistemi di biglietteria automatizzata (che opera in questo settore già dal 1998) ed esempi pratici, per contribuire ad una gestione efficiente ed efficace della propria biglietteria, per trasformarla in un potente strumento di marketing oltre che amministrativo.

NB: I documenti riportati come fonte normativa in questo sito sono di proprietà e rimangono sotto la responsabilità degli enti che li hanno pubblicati, non garantiamo rappresentino la verisone corretta né tantomeno l'ultima versione aggiornata in vigore al momento della lettura dell'articolo e invitiamo i visitatori del nostro sito a verificare sempre le fonti ufficiali o a richiedere una consulenza specifica.

Prevendita e diritti per servizi specifici - Over commission

Diversamente dai diritti di prevendita, come stabilito dalla Risoluzione del 12/07/2006 n. 88 di Agenzia delle Entrate, invece tutti i servizi aggiuntivi (purché facoltativinon costituiscono corrispettivo per assistere allo spettacolo ma compenso per i servizi specifici ed ulteriori resi dal soggetto che ne effettua la distribuzione, in favore del cliente che ne abbia fatto richiesta.
Di conseguenza le somme versate per il godimento di servizi aggiuntivi costituiscono operazioni autonomamente imponibili ai fini dell'imposta sul valore aggiunto (art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 63) , soggette all'aliquota del 20 per cento [adesso 22% N.d.R.]. I relativi importi dovranno essere certificati ai sensi del decreto n. 6 del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1996.

Potete leggere il pdf della Risoluzione n. 88-2006 cliccando qui

Fonte: sito Agenzia delle entrate

I documenti riportati come fonte normativa in questo sito sono di proprietà e sotto la responsabilità degli enti che li hanno pubblicati, non garantiamo rappresentino l'ultima versione aggiornata in vigore al momento della lettura dell'articolo e invitiamo a verificare sempre le fonti ufficiali.

Tags:

Richiedi ora

5 + 4 =
Inserisci il risultato dell'addizione

Please publish modules in offcanvas position.