Domande e risposte (Faq) sistema di biglietteria
Come e quando posso essere annullati gli abbonamenti?
Termini e condizioni per l'annullamento dei titoli di accesso sono regolamentati dal Decreto del Ministero delle Finanze del 13/07/2000
Nel tempo sono stati forniti vari pareri e chiarimenti successivi, tra cui la risoluzione n. 27 del 28 febbraio 2007 con cui è stato chiarito che la procedura di annullamento descritta nel decreto è applicabile sia all’ipotesi di emissione del titolo di accesso per la singola manifestazione spettacolistica sia a quella di emissione dell’abbonamento. In particolare, ha precisato, con riferimento all’emissione di un abbonamento, che per quinto giorno lavorativo successivo a quello dell’evento deve intendersi “il quinto giorno successivo a quello del primo evento fruibile con l’abbonamento stesso, sempre che il soggetto in favore del quale è emesso il titolo da annullare non abbia già fruito della relativa prestazione di spettacolo”.
Con la risoluzione n. 276/E è stato poi chiarito che:
"in caso di abbonamento c.d. “a data libera” il titolo sia annullabile, secondo l’ipotesi prevista in via generale dall’articolo 7, comma 1, del decreto 13 luglio 2000, entro il quinto giorno lavorativo successivo a quello del primo evento teoricamente fruibile dallo spettatore con l’abbonamento, sempre che lo stesso spettatore non abbia già fruito della relativa prestazione spettacolistica."