Cos'è e cosa fa ticka
cosa fa la biglietteria automatizzata ticka - biglietteria siae
Il sistema di biglietteria ticka permette di gestire:
- strutture con posti numerati e non numerati
- prenotazione e vendita di biglietti ed abbonamenti presso la biglietteria delle strutture
- biglietteria interna con più casse
- postazioni di cassa remote per l’emissione di biglietti fuori dalla biglietteria principale
- illimitate postazioni di segreteria e backoffice
- analisi statistiche dei dati (abbonati, spettatori per tipo di spettacolo, etc ...)
- illimitati tipi di prezzo
- tutti gli adempimenti SIAE
- rubrica degli abbonati ed eventuali possessori di carte prepagate e/o utenti web
Quando la gestione delle vendite avviene tramite l'utilizzo di piante grafiche queste sono abbinate sia ai singoli eventi sia agli abbonamenti; in questo caso è possibile visualizzare le disponibilità dei posti sugli abbonamenti mediante una sovrapposizione delle mappe dei singoli eventi o spettacoli che compongono ogni singolo abbonamento. Ogni data in cartellone ed ogni abbonamento sono identificati da una pianta, che rappresenta graficamente la situazione dei posti nel teatro, nel cinema, nel palazzetto. L'operatore ha la possibilità di visualizzare i posti prenotati o venduti (costantemente aggiornati in modo automatico) in modalità grafica e può scegliere l'ordine dei posti in modo visuale, direttamente sulla pianta.
ticka può essere ampliato con moduli aggiuntivi per:
- gestione di carte prepagate
- prenotazioni on-line via Internet
- funzionalità particolari richieste dal cliente (ad esempio integrazione con programmi di contabilità, ulteriori analisi statistiche, etc.)
Emissione dei titoli
ticka è in grado di emettere titoli di accesso con qualsiasi stampante: potete quindi scegliere se privilegiare la velocità (stampanti a trasferimento termico ad alta velocità), la flessibilità (stampanti laser) o l'economia di gestione (stampanti ink jet), oppure una combinazione di queste, usando ad esempio stampanti diverse per biglietti e abbonamenti. In base alla stampante scelta sarà possibile scegliere per i titoli diversi formati, colore o grafica prestampata, informazioni aggiuntive (sul singolo spettacolo, elenco spettacoli in abbonamento, estremi dello spettatore, pubblicità, etc.), fermo restando il rispetto dei requisiti minimi richiesti dalle leggi vigenti e, prossimamente, delle caratteristiche previste per l'emissione dei titoli da parte di biglietterie automatizzate.
Stampe fiscali e riepiloghi
ticka effettua tutti gli adempimenti richiesti dalla SIAE, semplificando notevolmente il lavoro amministrativo, e vi permette di effettuare:
- la visualizzazione e la stampa del borderò in formato A3 (su qualsiasi stampante ad aghi, laser o ink jet) secondo il modello richiesto dalla SIAE
- la stampa dei registri
- le distinte di incasso
- i riepiloghi delle vendite e delle prenotazioni per data e tipologia
- il riepilogo dei biglietti emessi, validi ed annullati, i prezzi ed i relativi incassi.
Rubrica contatti
ticka utilizza una rubrica per tutti gli abbonati, per le prenotazioni nominali, per i possessori delle carte prepagate e per gli utenti web (se questi ultimi due moduli opzionali sono installati). La rubrica permette di estrarre i nominativi e gli indirizzi di coloro che hanno dato il proprio assenso all'invio di materiale informativo, per stampare etichette per il mailing, o indirizzi e-mail per una mailing list. Su richiesta è possibile attivare funzionalità automatiche di mailing list, per instaurare un rapporto periodico e diretto con i propri spettatori e sviluppare quindi la promozione della propria attività.
Chiedete subito una demo, o di essere contattati, compilando la form sottostante.
Moduli opzionali
Carte prepagate - gift card
Con ticka il nostro cliente può decidere di emettere carte prepagate a scalare (attivando l'apposito modulo opzionale) anche di importi diversificati, che gli spettatori possono utilizzare per prenotare biglietti o abbonamenti per telefono o tramite internet; in pratica delle carte simili a quelle usate per ricaricare i telefoni cellulari, dotate di un numero progressivo e di un codice segreto a questo abbinato, necessario per l’attivazione. La carta di pagamento è sicura in quanto in caso di smarrimento può essere bloccata con una semplice telefonata ed ogni operazione effettuata è immediatamente visualizzabile dal sistema di biglietteria. La carta può essere ceduta o prestata in qualsiasi momento, la titolarità rimane però a chi ha effettuato l'attivazione; ticka permette una gestione completa delle carte compresa la distribuzione a reti di vendita esterne, con operazioni di carico e scarico e riepiloghi.
Vantaggi dell'uso delle tessere prepagate
- possibilità per gli utenti di prenotare per telefono oppure on-line a mezzo internet e senza fornire i dati della propria carta di credito
- può essere utilizzata da chiunque, anche da chi non possiede carte di credito
- la struttura ha la possibilità di abbinare alla carta il diritto ad uno sconto speciale e/o servizi aggiuntivi di “fidelizzazione” dell'utente come ad esempio l’invio di pubblicazioni od altro
- permette la creazione di un elenco di contatti composto non solo dagli abbonati ma anche da chi acquista singoli biglietti - normalmente “anonimi” - per promuovere l’attività
- offre una possibilità aggiuntiva per promuoversi attraverso convenzioni con punti vendita esterni, anche strutturati in una rete, e relativo materiale promozionale esposto
- offre facilità di prenotazione per gli spettatori che risiedono lontani dalla biglietteria e/o che hanno problemi di mobilità o motorietà.
Vendita on line
Grazie al modulo per la vendita on-line dei biglietti e degli abbonamenti di ticka, con un semplice collegamento ad internet ed un browser (tipo Chrome, Explorer, Mozilla, etc.) di ultima generazione, tutti possono prenotare e acquistare posti in modo semplice, veloce e sicuro. L'utente, dopo aver scelto uno degli eventi in programma, può visualizzare sul proprio PC la pianta e selezionare direttamente i posti che desidera prenotare, in modo facile ed intuitivo grazie all'immagine. Con un'altra semplice operazione l'utente potrà quindi registrarsi, prenotare i posti e acquistarli, pagando con carta prepagata o con carta di credito (ticka gestisce anche la vendita online con 18APP o Carta del docente), e potrà stampare il proprio biglietto.
Ogni utente registrato può tenere in sospeso una sola prenotazione (per un massimo di 5 posti) che, se non confermata da un pagamento, sarà automaticamente cancellata dopo 24 ore (questo per salvaguardare il teatro dal rischio di prenotazioni non trasformate in acquisto). Le disponibilità dei posti vengono aggiornate in tempo reale sul server del sistema, quindi sia gli operatori di biglietteria sia gli utenti on-line possono in ogni momento verificare quali posti siano realmente disponibili.
Esportazione dati contabili
ticka è in grado di esportare i dati contabili derivanti dalle operazioni di biglietteria per l'uso da parte di un qualsiasi programma di contabilità; questa funzionalità permette quindi di integrare la gestione amministrativa del teatro con quella fiscale, annullando il rischio di errori di trascrizione dei dati.
Chiedete subito una demo, o di essere contattati, compilando la form sottostante.