Cos'è e cosa fa ticka
cos'è la biglietteria automatizzata ticka - biglietteria siae
Le Biglietterie Automatizzate (biglietterie SIAE) ed i Misuratori Fiscali sono stati introdotti come obbligo* nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti con il Decreto Ministeriale del 13 luglio 2000.
*L'obbligo vale per quasi tutte le categorie di operatori del settore che, salvo rare eccezioni, devono procedere all'emissione dei titoli di accesso (biglietti ed abbonamenti), ed alla certificazione dei corrispettivi, mediante apparecchiature elettroniche classificabili, secondo la legge, in misuratori fiscali o biglietterie automatizzate. Scopri quali sono cliccando qui.
PlaNet S.r.l. Sistemi informatici, che già aveva maturato importanti esperienze nella realizzazione di un sistema di biglietteria automatizzata conforme alla precedente normativa, ha quindi progettato ed omologato il sistema di biglietteria automatizzata ticka che consente l'emissione di titoli di accesso (biglietti ed abbonamenti) nel rispetto della normativa corrente.
Un sistema altamente personalizzabile, sia nelle sue componenti hardware sia nei suoi moduli software, per adattarsi alle esigenze di qualsiasi teatro, parco, museo, fiera, discoteca o cinema indipendentemente dalle sue dimensioni. Può essere acquistato in una versione standard tra quelle proposte o configurato in una versione personalizzata, oppure può essere utilizzato nella versione service.
Il sistema ticka è un prodotto Web Based, basato cioè su tecnologie Internet e questo consente un'enorme flessibilità di gestione; ad esempio è possibile aggiungere alle funzioni di base del sistema (prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli singoli ed abbonamenti presso la biglietteria, adempimenti S.I.A.E., etc.) attivando singoli moduli anche in momenti diversi:
- illimitate casse e terminali remoti
- moduli per la gestione di carte prepagate
- aggiornamento automatico del sito internet
- portali per partner o reti di vendita
- integrazioni con sistemi evoluti per il controllo accessi
- strumenti per campagne di promozione anche sui social media
- illimitate postazioni di backoffice, senza necessità di installare su di queste alcun software aggiuntivo
- sistemi di vendita via internet con carta di credito
- sistemi di cooperazione tra apparecchiature e strutture di vendita e prevendita
Avendo imparato a conoscere le varie esigenze degli organizzatori sono presenti nel sistema tutti i report degli incassi e delle attività della stagione, dedicati e necessari alla rendicontazione amministrativa verso enti pubblici e privati o per pianificare adeguate strategie di marketing e fidelizzazione.
- ticka permette di stampare ed esportare, nei più comuni formati, tutti i riepiloghi di legge, i dati contabili e quelli statistici; inoltre l'architettura flessibile del sistema permette di aggiungere funzionalità particolari che possano essere richieste dal singolo cliente, come l'integrazione con un specifico programma di contabilità.
- ticka offre una notevole flessibilità nella definizione degli abbonamenti, permettendovi di proporre abbonamenti diversi: dai classici turni settimanali, con spettacoli a scelta, senza per questo rinunciare alla facilità di gestione; le mappe degli abbonamenti vengono generate ed interagiscono in tempo reale con quelle degli eventi, pertanto è possibile creare e vendere abbonamenti in qualsiasi momento della stagione.
- ticka ha un'interfaccia grafica ottimizzata per facilitare il lavoro di biglietteria: rende semplici anche le operazioni più complesse, come la prenotazione di abbonamenti con eventi a scelta, e velocizza le operazioni semplici: con due soli click si sceglie un posto e una riduzione e si stampa un biglietto.
- ticka ha una rubrica ed un sistema di report, completi di supporto per il mailing, che vi aiuteranno nelle comunicazioni con i vostri utenti, sia per la normale promozione, sia per le variazioni di cartellone e/o calendario.
- ticka è stato progettato e realizzato utilizzando metodologie estremamente avanzate come Web Services, processing di dati mediante XML + XSL, etc. ed è in grado di offrire le sue funzionalità ad interfacce ed applicativi esterni
Puoi richiedere una demo cliccando qui oppure inviare una email a commerciale(chiocciola)ticka.it
Il sistema di biglietteria automatizzata ticka è stato realizzato con la collaborazione attiva della Fondazione Teatro Metastasio; questo ha consentito di creare un sistema che nascesse dalle esigenze di chi con un sistema di biglietteria lavora ed a queste si adattasse ... e non il contrario! La biglietteria ticka pertanto è un vero sistema gestionale completo e dedicato a chi si occupa del rapporto con gli spettatori, dalla prenotazione all'emissione del biglietto, per arrivare alle comunicazioni di servizio legate alle variazioni di cartellone e di calendario e non un semplice sistema di stampa di biglietti ed abbonamenti.
Tali apparecchiature devono trasmettere periodicamente alla per via telematica all'Agenzia delle Entrate, tramite la S.I.A.E., i dati riguardanti gli incassi giornalieri e mensili di tutti gli operatori del settore tenuti all'obbligo, per questo in molti casi vengono indicate per brevità con il termine biglietterie SIAE.