Normativa e varie

SIAE

La SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori collabora con l’Amministrazione finanziaria dello stato attraverso una convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate. Tra i compiti derivanti dalla convenzione figura la gestione, per conto dell’Agenzia delle Entrate, delle biglietterie automatizzate. Tale attività, di natura tecnico-amministrativa, prevede l’inizializzazione, il funzionamento e il controllo dei sistemi di biglietteria.

I sistemi di biglietteria automatizzata servono a certificare gli incassi nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti, purché dotati di SMART CARD di attivazione fornite dalla SIAE in collaborazione con Agenzia delle Entrate; attualmente inoltre rilasciano i “titoli di accesso” e consentono di trasmettere periodicamente a SIAE i dati degli incassi giornalieri e mensili per via telematica.

Sul sito della SIAE è disponibile il testo della convenzione oltre a maggiori approfondimenti sulle biglietterie automatizzate.

AGENZIA ENTRATE

Agenzia delle entrate ha tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenze di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale.

Rilascia i provvedimenti di riconoscimento di idoneità delle biglietterie automatizzate, la cui gestione è affidata alla SIAE. Sul sito di Agenzia delle Entrate sono pubblicati tutti i produttori di sistemi di biglietteria destinatari di un provvedimento di idoneità, oltre a tutti i documenti normativi.

Aggiornamenti normativi e chiarimenti

In questa sezione sono pubblicati - in forma non periodica - aggiornamenti, disamine, norme e chiarimenti in merito alle biglietterie automatizzate. Non mancano consigli e casi studio derivanti dall'esperienza di PlaNet nei sistemi di biglietteria automatizzata (che opera in questo settore già dal 1998) ed esempi pratici, per contribuire ad una gestione efficiente ed efficace della propria biglietteria, per trasformarla in un potente strumento di marketing oltre che amministrativo.

NB: I documenti riportati come fonte normativa in questo sito sono di proprietà e rimangono sotto la responsabilità degli enti che li hanno pubblicati, non garantiamo rappresentino la verisone corretta né tantomeno l'ultima versione aggiornata in vigore al momento della lettura dell'articolo e invitiamo i visitatori del nostro sito a verificare sempre le fonti ufficiali o a richiedere una consulenza specifica.

Una biglietteria come può gestire lo smarrimento di un abbonamento?

Se una persona smarrisce un abbonamento emesso da un sistema di biglietteria automatizzata non può ottenere una copia dato che la normativa non consente la duplicazione dei titoli di accesso.
Non è possibile nemmeno annullarlo ed emetterlo nuovamente, dato che il DECRETO 13 luglio 2000 - MINISTERO DELLE FINANZE - Art. 7. per l'annullamento di un titolo di accesso prevede precisi requisiti:
Annullamento del titolo di accesso
1. Il titolo di accesso può essere annullato, tramite idonea registrazione, anche della causale, nel sistema automatizzato che ha permesso l'emissione del titolo stesso, da effettuarsi entro il quinto giorno lavorativo successivo a quello dell'evento.
2. Il titolo di accesso erroneamente emesso e non ancora rilasciato può essere annullato, procedendo immediatamente alla registrazione di cui al comma 1.
3. In caso di mancata effettuazione dell'evento, il titolo può essere annullato, con le medesime modalità di cui al comma 1, entro i termini di versamento delle imposte.
4. Il titolo di accesso annullato, quale documento fiscale, deve essere conservato integro in tutte le sue parti.

Alla luce del punto 4, venendo meno la possibilità di conservare integro l’abbonamento (oltre che la possibilità concreta che siano passati più di 5 giorni dalla data del primo evento oppure che lo stesso abbonamento sia già stato usato per la fruizione di uno o più eventi), non si può quindi ricorrere all'annullamento.


Noi abbiamo individuato tre possibili soluzioni da utilizzare in caso di smarrimento di un abbonamento:

  • in caso di abbonamenti tradizionali (cartacei) rilascio di un biglietto cortesia per ogni evento mancante, ad un prezzo agevolato;
  • in caso di abbonamenti digitali in teoria sarebbe possibile duplicare il BARCODE o QRcode dell’abbonamento smarrito, contando sul fatto che l’eventuale “ritrovatore” del supporto non sia così sfacciato da presentarsi a teatro;
  • in presenza di controllo accessi la soluzione migliore è mettere in black list l’abbonamento smarrito e rilasciare al cliente un biglietto cortesia per ogni evento mancante, ad un prezzo agevolato.

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